Melaverde

Melaverde – Quinta puntata del 3 ottobre 2021 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeQuinta puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 3 ottobre 2021

La puntata ci porta in uno dei Garden più vecchi d’Italia, per parlare dei colori, dei profumi, delle piante e dei fiori dell’autunno,  stagione ricca di frutti. Le mele ad esempio o gli agrumi, come le tante verdure invernali.  L’autunno è anche la stagione in cui si cominciano a piantare, ad esempio, i bulbi che fioriranno a primavera. I tulipani innanzitutto. Un garden è anche un luogo dove c’è molto da lavorare e tante cose diverse da fare con e per le piante.

Raggiungeremo poi le Alpi Biellesi per raccontarvi la storia di due fratelli che hanno scelto di portare avanti lo storico allevamento ereditato dai nonni. Da 3 generazioni allevano una particolare razza autoctona, la Pezzata Rossa d’Oropa, che in passato è stata fonte di reddito primario per tutte le famiglie della zona, ma che in tempi più recenti ha rischiato di scomparire.  Conosceremo l’attività dei malgari, vedremo come lavorano il latte e come nasce la loro tradizionale Toma biellese, formaggio d’eccellenza utilizzato in svariate ricette.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.