La ricetta del soufflè di pollo di Luisanna Messeri del 4 novembre 2013 – La prova del cuoco
Antonella introduce una nuova puntata de La prova del cuoco, la prima di questa nuova settimana di programmazione. Luisanna Messeri, per la rubrica C’era una volta, prepara una ricetta messa a punto dall’Artusi, quella del soufflè di pollo.
Ingredienti: 120 g di fettine di pollo, 30 g di farina, 30 g di burro, 20 g di grana grattugiato, 250 ml di latte, 4 uova, sale q.b.
Luisanna prepara la besciamella, al modo dell’Artusi, ovvero, nel modo classico, anzichè in quello “sprint” da lei elaborato. Cuociamo il pollo in padella con un filo d’olio, quindi lo tritiamo finemente, servendoci della mezzaluna. Separiamo i bianchi dai rossi dell’uovo; quindi montiamo le chiare a neve ferma. Misceliamo la besciamella ai tuorli ed uniamo il pollo tritato ed il grana grattugiato. Imburriamo una teglia da soufflè di porcellana, la spolveriamo con del pangrattato. Incorporiamo i bianchi montati a neve al composto di rossi. Riempiamo i 2/3 dello stampo con il composto ottenuto. Prima di infornare, passiamo l’indice tra il bordo ed il soufflè. Quindi, inforniamo a 220°, poi a 180°, a forno statico per 30-40 minuti.
Segui Ricetteintv.com su