E dopo una settimana di ricette ‘sciuè sciuè’, per un pranzo veloce o una cena dell’ultimo minuto, Zia Cri ci prepara un secondo piatto di carne di una semplicità disarmante e di una golosità esagerata. Vediamo come preparare gli straccetti di tacchino in agrodolce.
Ingredienti
- 400 g fettine di tacchino, 2 lime, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di senape, 2 cucchiai di salsa di soia, olio, sale e pepe
- 200 g misticanza, 1 carota, 1 zucchina, succo di limone, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le fettine di tacchino a striscioline, quindi le mettiamo in una ciotola e le condiamo con la scorza grattugiata ed il succo dei lime, sale e pepe. Lasciamo marinare qualche minuto.
Scaldiamo per bene la padella con un generoso filo d’olio. Quando è ben calda, mettiamo a cuocere il tacchino con la sua marinatura: deve cuocere a fiamma vivace per pochi minuti. Attenzione, però, che la carne sia ben cotta.
Per la salsa, togliamo la carne dalla padella e al fondo di cottura uniamo la senape, il miele e la salsa di soia. Facciamo sciogliere il tutto e verdiamo la salsa ottenuta sul tacchino rosolato.
Per il contorno, con una grattugia a fori grossi, grattugiamo le carote e le zucchine e le condiamo con sale, pepe, olio e succo di limone. Uniamo le verdure condite alla misticanza.
Ancora un’altra ricetta…