Ultimo martedì, prima delle meritate ferie estive, ultimo lievitato dolce per Fulvio Marino. Oggi, in particolare, Fulvio ci prepara quella che è la colazione classica del nord Italia, la Veneziana, una brioche morbidissima con crema pasticcera.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 4 uova, 200 g lievito madre (o 25 g di lievito di birra fresco), 240 g zucchero, 310 g acqua fredda, 20 g sale, 300 g burro, scorza di limone, vaniglia
- 300 g crema pasticcera, 100 g granella di zucchero
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 forte, il lievito madre (rinfrescato due volte: dev’essere ben attivo), le uova, lo zucchero e parte dell’acqua. Possiamo sostituire il lievito madre con 25 g di lievito di birra fresco. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, profumiamo con la scorza grattugiata del limone e la vaniglia ed aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando l’impasto finchè il grasso non è stato completamente assorbito (ci vorrà un po’ di tempo). Ottenuto un impasto liscio e vellutato, lo copriamo con la pellicola e lo mettiamo in frigorifero per 12 ore.
Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano e ricaviamo delle palline da circa 80 g (o poco più piccole). Ripieghiamo le palline su se stesse e le lisciamo, roteandole con le mani sul piano. Le disponiamo su una teglia con carta forno, ben distanziate, le copriamo e le lasciamo lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente.
Sulla superficie delle brioche lievitate, disegniamo con una sacca a poche una spirale di crema pasticcera. Spolveriamo con gli zuccherini e cuociamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura (circa 30 minuti).
Ancora un’altra ricetta…