Il congedo è ormai prossimo e, dopo circa 200 ricette, Fulvio Marino decide di celebrare il programma che l’ha lanciato nell’olimpo dei panificatori più amati d’Italia, preparando un lievitato a forma di girasole, simbolo di E’ sempre mezzogiorno. Ma veniamo alla ricetta del pane girasole.
Ingredienti
- 500 g farina di semola di grano duro, 500 g sfarinato di grano duro (o altra semola), 600 g acqua, 200 g lievito madre, 30 g olio di semi di girasole, 30 g miele, 20 g sale
- 40 g curcuma, 200 g semi di lino
Procedimento
In una ciotola mettiamo le farine di grano duro e circa 550 g di acqua. Mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare per 1 ora.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito madre o 10 g di lievito di birra fresco, il miele e parte dell’acqua rimasta. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua avanzata. Lavoriamo qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio a filo, lavorando finchè non è stato completamente assorbito. Dividiamo l’impasto in due parti, una leggermente più piccola, ed a quella più grande aggiungiamo la curcuma in polvere. Mettiamo i due impasti in due ciotole oliate e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Con l’impasto chiaro, formiamo una palla ben stretta, che bagniamo e passiamo nei semi di lino. La posizioniamo al centro della teglia.
Con l’impasto giallo, formiamo delle palline da 60 g e alcune da 100 g. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 10 minuti. Prendiamo ogni pallina e diamo la forma di un petalo: un filoncino schiacciato ad una estremità. Posizioniamo i petali intorno alla palla di impasto bianco. Lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.
Mettiamo il girasole in forno preriscaldato e statico e lasciamo cuocere a 240° per 35 minuti.
Ancora un’altra ricetta…