Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto la ricetta di una torta salata davvero golosa, che ripropone un abbinamento amatissimo, formaggio e pere. Ecco la quiche estiva pere e gorgonzola. Ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè, 2 pere, 100 g gorgonzola dolce, 6 uova, 500 ml panna fresca, olio, pepe bianco, sale
Procedimento
Stendiamo la pasta brisè già pronta e ritagliamo un quadrato, che inseriamo all’interno di una tortiera quadrata foderata con carta forno. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e mettiamo in frigorifero a raffreddare.
Peliamo le pere, le priviamo del torsolo e le tagliamo a spicchi. Scaldiamo un filo d’olio in padella e mettiamo a rosolare le pere per 5 minuti, a fuoco vivace: devono asciugare.
Scaldiamo la panna fino a sfiorare il bollore. In una ciotola sbattiamo le uova intere con sale e pepe. Uniamo le uova alla panna calda e, continuando a mescolare, cuociamo a bagnomaria per 5 minuti.
Sulla brisè ancora cruda, sistemiamo le pere fredde. Sopra i dadini di gorgonzola, infine la miscela di uova e panna. Portiamo in forno caldo e statico a 190° per 35 minuti.