Il venerdì è il giorno scelto per mettere in scena l’ancestrale duello tra innovazione e tradizione, tra ‘vecchio e nuovo’, con Mauro e Mattia Improta. Oggi, un pilastro della cucina di mare, preparato a regola d’arte. Ecco la zuppa di pesce.
Ingredienti
- 2 filetti di scorfano da 200 g, 2 pesci gallinella, 2 triglie, 250 g di calamari, 2 seppie da 80 g l’una, 1 kg di frutti di mare, 300 ml di acqua, 2 spicchi di aglio, 1 cipollotto, 50 g di concentrato di pomodoro, prezzemolo, basilico, 2 pomodori ramati, 100 ml di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 4 fette di pane raffermo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Sfilettiamo, puliamo e tagliamo in tranci i vari pesci. In una casseruola tostiamo le lische e la testa dei pesci con un goccio di olio e il cipollotto tagliato a julienne, sfumiamo con il vino bianco, poi uniamo il concentrato di pomodoro, saliamo, pepiamo, copriamo con l’acqua e facciamo cuocere per 15 minuti. Filtriamo ottenendo così un brodo di pesce.
In una padella scaldiamo un goccio di olio e lo scaldiamo con uno spicchio di aglio, poi uniamo la gallinella, lo scorfano sfilettato, le seppie tagliate a julienne e i calamari, saliamo, pepiamo e mettiamo il pomodoro a pezzi, la passata. Copriamo con il brodo di pesce fatto e cuociamo per 20 minuti. Facciamo aprire i frutti di mare in una padella con olio, aglio e prezzemolo.
Scottiamo le triglie in un tegame. Serviamo la zuppa di pesce mettendo sopra anche i vari frutti di mare e le triglie. Ultimiamo con crostoni di pane oleato e tostato in forno a 180° per 5 minuti e decoriamo con basilico fresco.
Ancora un’altra ricetta…
Ricetta
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa di pesce di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
2 Review(s) Based on