rotelle

“É sempre mezzogiorno”: rotelle farcite di Fulvio Marino

Fulvio Marino oggi, anche per il compleanno del compagno di Antonella, Vittorio, prepara un pane dolce, farcito con crema pasticcera, uvetta e altre leccornie. Prepariamo le rotelle farcite.

Ingredienti

  • per l’impasto: 500 g di farina 0, 12 g di lievito di birra, 40 g di zucchero, 3 uova, 120 ml di acqua, 10 g di sale, 90 g di olio evo
  • 200 g di crema pasticcera, 100 g di uvetta, 100 g di gocce di cioccolato, 100 g di zucchero di canna

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra sbriciolato, le uova, lo zucchero e parte dell’acqua. Cominciamo ad impastare e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio, quindi aggiungiamo l’olio evo a filo e lavoriamo finchè è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Spalmiamo sopra la crema pasticcera e distribuiamo sopra uvetta o gocce di cioccolato. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Tagliamo il filone ottenuto a fette spesse 5 cm circa e le disponiamo sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Spolveriamo con zucchero di canna e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

rotelle

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: rotelle farcite di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)