La cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto il casatiello. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 500 g di farina 0 Manitoba, 500 farina 00, 550 g acqua, 150 g di strutto, 10 g di lievito di birra (dose per una lievitazione “lenta”. Se si vuole velocizzare l’operazione, utilizzare 25 g di lievito e far lievitare per qualche ora), 1 cucchiaino di miele o zucchero, 25 g sale, pepe qb
- 300-350 g di formaggi stagionati (pecorino e Parmigiano grattugiati, altri formaggi più morbidi, come il provolone del monaco, devono essere tagliati a cubetti), 300-350 g di salumi misti (salame napoletano, coppa, prosciutto cotto e crudo, ciccioli di maiale), 4 uova sode nel ripieno, 3 uova per decorazione (crude oppure sode), 1 uovo (per spennellare il casatiello)
Procedimento
Partiamo dall’impasto. Sciogliamo il lievito in acqua tiepida ed aggiungiamo lo zucchero o il miele. Successivamente, uniamo la farina, il sale, il pepe, lo strutto e cominciamo ad impastare, a mano o in planetaria. Lavoriamo per una decina di minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copriamo la ciotola con pellicola alimentare e lasciamo lievitare circa 8 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume (se invece avete utilizzato 25 gr. di lievito basteranno due-tre ore).
Una volta lievitato, stendiamo l’impasto su una superficie infarinata, allo spessore di poco meno di un centimetro ricavandone una sfoglia ovale. Teniamo da parte un pezzetto d’impasto che servirà per fare la “croce” sopra le tre uova. Spennelliamo la sfoglia di impasto con poco strutto fuso poi distribuiamo sopra i formaggi e i salumi misti, tutto tagliato a cubetti. Aggiungiamo anche 4 uova sode tagliate a cubetti.
Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo e congiungiamo le due estremità (o le infiliamo una dentro l’altra di modo che non fuoriesca del ripieno in cottura). Ungiamo con lo strutto, o il burro, un “ruoto”, o uno stampo a ciambella di circa 35 cm. di diametro e 9 cm. di altezza, e posizioniamo all’interno la ciambella ottenuta.
Spennelliamo il casatiello con l’uovo sbattuto, poi con le mani formiamo quattro fossette, dove inseriamo le restanti tre uova sode (o crude). Con la pasta tenuta da parte ricaviamo delle strisce di circa mezzo centimetro di larghezza e le disponiamo sulle uova a formare una croce.
Lasciamo lievitare ancora il casatiello, coperto, fino al raddoppio o comunque finchè arrivi al bordo del ruoto (potrebbero essere necessarie diverse ore, a seconda della quantità di lievito utilizzata, anche un giorno intero).
Cuociamo in forno caldo a 180°C per 45-60 minuti, o comunque fino a completa cottura. Per evitare che le strisce di pasta sulle uova brucino, dopo 30 minuti di cottura possiamo coprire il castello con un foglio di carta d’alluminio.