crostata salata ricotta e patate

“Detto Fatto”: crostata salata ricotta e patate di sorelle Landra

crostata salata ricotta e patateLe tutor Laura e Margherita Landra, protagoniste dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, hanno preparato la crostata salata ricotta e patate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Brisèe all’olio: 150 g farina bianca, 150 g farina integrale, 100 g olio evo, acqua, sale
  • Ripieno: 450 g ricotta vaccina, 200 g pesto di rucola, 100 g grana padano, 4 uova, 4-5 patate novelle, 1 bicchiere di acqua, un cucchiaio di curcuma, un uovo sodo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Brisèe all’olio: in una ciotola, mettiamo le farina, una presa di sale e l’olio. Cominciamo ad impastare con le mani (o nel mixer) ed aggiungiamo un po’ d’acqua fredda. Lavoriamo, aggiungendo più o mano acqua, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per circa mezz’ora.

In una padella, lessiamo le patate pelate e tagliate a rondelle con acqua, curcuma e sale. Le lasciamo bollire un paio di minuti, quindi le scoliamo.

Stendiamo la brisèe e foderiamo una teglia per crostate oliata ed infarinata. Cuociamo in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, o fino a doratura.

Nel frattempo, prepariamo il ripieno: in una ciotola mescoliamo la ricotta con il parmigiano grattugiato, il pesto di rucola (rucola, pinoli, aglio, olio evo, formaggio grattugiato), le uova intere, pepe. Ottenuta una crema liscia, la spalmiamo sulla base di brisè già cotta. Decoriamo in superficie con le patate sbollentate. Rimettiamo in forno caldo a 180° per 40 minuti. Decoriamo con l’uovo sodo sbriciolato.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta crostata salata ricotta e patate di sorelle Landra
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)