club sandwich al roast beef di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: club sandwich al roast beef di Gian Piero Fava

club sandwich al roast beef di Gian Piero FavaBravo e bello, Gian Piero Fava raggiunge Antonella in cucina per preparare un piatto che entusiasma la conduttrice, poichè suo comfort food durante i suoi periodi lontana da casa, in hotel. Ecco il club sandwich al roast beef.

Ingredienti

  • Roast beef: 1 kg di controfiletto di manzo, 50 g burro chiarificato, 1 mazzetto di timo, 1 mazzetto di rosmarino, 4 foglie di salvia, 20 g bacche di ginepro, 50 g pepe in grani, senape, sale, olio evo
  • Club Sandwich: 150 g fette di roast, 3 fette di pancarrè, 3 cuori di lattuga, 200 g maionese, 20 g senape in grani, 3 cetriolini in aceto, 8 capperi, 2 pomodori ramati, fette di guanciale
  • 2 patate fioroni, 2 patate amaricane, 2 patate viola, olio di arachidi

Procedimento

Roast beef: mettiamo la carne, legata con lo spago, in una pirofila, quindi lo irroriamo con abbondante olio ed aggiungiamo erbe aromatiche ed un trito di ginepro e pepe. Massaggiamo e lasciamo marinare. Terminato questo periodo, lo preleviamo e lo posizioniamo su una padella già rovente. Aggiungiamo il burro chiarificato e lasciamo dorare su tutti i lati, rigirandolo con una pinza: non va bucato. Una volta rosolato, lo pennelliamo con la senape e lo mettiamo in forno caldo per 30 minuti a 180°: deve raggiungere i 52° al cuore. Lasciamo riposare per un’ora e mezza prima di tagliarlo. Il giorno dopo, possiamo scaldarlo leggermente con un po’ di vapore.

Con la maionese facciamo due salse, quindi dividiamo la dose in due ciotole e in una uniamo 20 g di senape in grani, nell’altra i cetriolini tagliati a cubettini e i capperi tagliati finemente. Tostiamo le fette di pancarrè, rosoliamo le fette di guanciale in modo diventino croccanti. Sulle fette esterne del pane spalmiamo la salsa di maionese di senape mentre quella centrale con la maionese con cetriolini e capperi.

Mettiamo sulla prima fetta il roast beef tagliato, mentre sulla fetta centrale la lattuga tagliata finemente, il pomodoro tagliato e il guanciale. Formiamo il sandwich sovrapponendo in ordine le due fette di pane terminando con la terza fetta girata dalla parte della salsa. Tagliamo in quattro triangolini.  Serviamo il claum sandwick con delle chips di patate fatte tagliando con la madolina le patate a fettine molto sottili che poi mettiamo in acqua in ammollo per qualche ora, quindi scoliamo, asciughiamo bene e friggiamo velocemente.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta club sandwich al roast beef di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)