Diciannovesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.
Melaverde
Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.
Ellen Hidding | Benessere animale
Ellen è in provincia di Brescia per raccontare la storia di un imprenditore che ha scelto di riqualificare una tra le più grandi realtà agricole del nord Italia. Dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione è nata così una grande fattoria modello con più di 1800 vacche, 100 ettari seminati e una produzione che si distingue per la quantità e l’alta qualità del suo latte. Qual è il segreto del successo di questa realtà agricola?
Puntare tutto sul benessere animale creando un sistema di allevamento studiato per dare una vita sana e tranquilla agli animali che trascorrendo una vita serena producono naturalmente più latte e di altissima qualità”. Ma le sorprese non finiscono qui, infatti Ellen incontrerà anche i figli di Carlo che, negli ultimi anni, hanno trasformato una loro grande passione per la bicicletta in un vero lavoro, arrivando a creare una nuova realtà che accompagna i turisti in gite guidate con biciclette elettriche alla scoperta del paesaggio gardesano e di tutte le realtà agricole e di accoglienza della zona.
Vincenzo Venuto | Franciacorta
Vincenzo è in un territorio della provincia di Brescia conosciuto come Franciacorta dove, grazie ad un particolare microclima, ad un terreno scavato da un antico ghiacciaio e grazie all’arte vitivinicola tramandata da intere generazioni, nascono alcune tra le bollicine italiane più conosciute al mondo.
Per scoprire quest’arte il conduttore incontrerà una famiglia di Erbusco che da 5 generazioni coltiva le sue vigne producendo bollicine uniche metodo classico. Inizieremo scoprendo la Franciacorta e capiremo perché solo lì è possibile creare vini spumanti di grande eccellenza e come viene gestita e coltivata la vigna. Entreremo poi in cantina dove percorreremo tutte le fasi di vinificazione, passando per la creazione delle cuvée per poi capire l’importanza del lento affinamento sui lieviti grazie al quale nascono le tradizionali bollicine metodo classico.
Le storie di Melaverde
Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.