Spesso, troppo spesso, dalla preparazione di un dolce, ad avanzare sono gli albumi. Non si sa mai cosa farne, eppure, dal loro impiego possono nascere dei dolci davvero golosi e versatili. Vi ho già fatto vedere due deliziose torte al cioccolato (qui e qui), oggi vi spiego come preparare questi biscottini croccanti, che se non fosse per la presenza di zucchero, sarebbero oltre che deliziosi anche sani, poichè ricchi in proteine e fibre. Gli ingredienti sono pochi ed i passaggi semplici, ma dovete prestare attenzione a due momenti: il taglio dei biscotti, che dev’essere sottile e deve avvenire quando l’impasto è ben freddo; e la doppia cottura, che rende i biscotti croccanti e friabili. Si conservano per lungo tempo e, se dovesse succedere che, dopo un po’ di giorni diventino morbidi ed un po’ ‘gommosini‘, metteteli nuovamente in forno caldo per qualche minuto e torneranno come nuovi!
Ingredienti
- 100 g frutta secca mista, 75 g albumi, 75 g zucchero, 75 g farina 00, scorza di agrumi
Procedimento
- Monto, con le fruste elettriche, gli albumi insieme, aggiungendo pian piano lo zucchero.
- Ottenuta una meringa lucida e soda, aggiungiamo la farina 00 setacciata e, insieme, la frutta secca mista, sgusciata ma intera.
- Mescolo e trasferisco il composto all’interno di uno stampo da plumcake 20×10 cm (raddoppiate le dose per lo stampo più grande).
- Livello e faccio cuocere in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
- Sforno, tolgo dalla teglia e lascio raffreddare completamente.
- Taglio a fettine sottili con un coltello ben affilato.
- Dispongo le fettine sulla teglia e rimetto in forno caldo a 150° per 15-20 minuti o fino a doratura: devono essere croccanti!