Insolitamente in onda di sabato, per festeggiare il Santo Stefano insieme, Antonella raggiunge Fulvio Marino per preparare un lievitato goloso e a tema natalizio. Ecco la pizza ripiena cotto e fontina.
Ingredienti
- 1 kg farina di farro, 600 g acqua fredda, 100 g olio evo, 12 g lievito di birra fresco, 22 g sale, farina di semola, olio
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina di farro bianca (che richiede una lievitazione più veloce), il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua ben fredda. Cominciamo ad impastare con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora qualche istante, quindi aggiungiamo l’olio evo a filo, impastando fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo (forno spento o vicino al termosifone).
Dividiamo l’impasto a metà, formiamo due palline e le mettiamo in due ciotole oleate. Copriamo e lasciamo lievitare ancora per 2 ore e mezza al caldo.
Stendiamo metà impasto lievitato all’interno della teglia rettangolare ben unta, con le mani. Distribuiamo sopra abbondante prosciutto cotto e formaggio a fette. Finiamo con le olive denocciolate e copriamo con l’altro rettangolo di pizza precedentemente steso, sigillando bene i bordi. Ungiamo la superficie con l’olio e pratichiamo un foro in centro. Cuociamo in forno preriscaldato a 250° per 20 minuti: primi 10 minuti, parte bassa del forno, gli ultimi 10 nella parte alta.