La chef Antonella Ricci prepara un secondo piatto del riciclo, a base di baccalà, amatissimo in Puglia e, con alcune varianti, in tutta Italia. Prepariamo gli involtini di verza con baccalà.
Ingredienti
- 12 foglie di verza, 250 g baccalà, 150 g patate lesse, 400 g latte, 10 g capperi, 10 olive nere, 40 g formaggio grattugiato, olio evo
- Guazzetto: 500 g passata di pomodoro, 1 cipollotto, 10 g olio evo, 1 foglia di alloro, origano, peperoncino, sale
Procedimento
Mettiamo il baccalà dissalato in una pentola, aggiungiamo le patate che prima lessiamo e tagliamo a pezzi, il latte e facciamo cuocere fino a quando il baccalà sarà bello cotto. Giriamo con una frusta e lasciamo raffreddare, poi aggiungiamo i capperi, le olive e le coste di verza tritate al coltello e amalgamiamo bene. Sbollentiamo le foglie di verza, poi le scoliamo e le asciughiamo. Farciamo le foglie di verza col composto di baccalà e le chiudiamo formando gli involtini.
Per il guazzetto: facciamo soffriggere il cipollotto affettato finemente con un generoso filo d’olio. Successivamente, aggiungiamo la passata di pomodoro e profumiamo con origano, alloro e peperoncino. Aggiustiamo di sale e mettiamo a cuocere da subito gli involtini di verza, per circa 10 minuti. Spolveriamo con il formaggio grattugiato, copriamo e lasciamo cuocere. Serviamo gli involtini col sugo.