Poche ore al Natale ed ancora tanti desideri da esaudire, perlomeno a tavola. Zia Cri si propone di regalarci qualche momento di golosità, con il suo piatto di oggi, che prepara al cospetto dell’ospite in collegamento, l’attore e conduttore Lorenzo Branchetti. Ecco i suoi patè per il pancarrè.
Ingredienti
- Patè mediterraneo: 100 g pomodorini secchi sott’olio, 150 g ricotta, 2 cucchiai di semi di zucca, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato
- Patè mortadella: 200 g mortadella, 100 g ricotta, 100 g mascarpone, 1 cucchiaio di granella di pistacchi
- Patè di ceci: 200 g ceci, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di pasta tahine, cumino, paprica, succo di limone, prezzemolo, sale, pepe, olio evo
- Patè tonno: 200 g tonno, 30 g capperi, 100 g burro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Patè di zucca: 500 g zucca, 100 g mascarpone, sale
Procedimento
Patè di zucca: cuociamo la zucca in forno per il tempo necessario. Preleviamo la polpa della zucca cotta e la mettiamo in un mixer con il mascarpone e sale qb. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Patè mortadella: togliamo il patè di zucca dal mixer e, senza lavarlo, lo utilizziamo per l’altro patè. Mettiamo la mortadella a pezzetti, la ricotta, il mascarpone e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia. Serviamo con la granella di pistacchi.
Patè tonno: mettiamo nel mixer pulito il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi ed il burro morbido. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia. Serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato.
Patè mediterraneo: mettiamo nel mixer i pomodori secchi sgocciolati, il prezzemolo tritato, la ricotta, il basilico ed i semi di zucca. Frulliamo fino a rendere i pomodori in crema.
Patè di ceci: mettiamo i ceci precotti nel mixer, insieme a parte della loro acqua di cottura. Aggiungiamo l’aglio, la pasta tahine (crema di sesamo), il cumino, la paprica, il succo di limone, sale, pepe ed olio evo. Frulliamo e serviamo con il prezzemolo tritato.