La settimana si conclude in… dolcezza, con i consigli di Natalia Cattelani. La dolcissima ‘mamma in cucina’, che è anche un’abilissima pasticcera, ci introduce al week end con uno dei suoi imperdibili dolci di casa (che poi è il titolo del suo libro!), che oggi non può che essere a tema natalizio. Vediamo, quindi, come preparare la spirale albicocca e uvetta.
Ingredienti
- Impasto: 500 g farina 0, 120 g yogurt bianco, 50 g burro, 1 uovo, 3 g lievito di birra secco, 1 cucchiaio di rum, 80 g zucchero di canna, 80 g acqua, scorza di limone, sale
- Farcitura: 30 g burro, 3 cucchiai di confettura di albicocche, 3 cucchiai di uvetta, 3 cucchiai mandorle a lamelle, 2 cucchiai granella di zucchero, 30 g burro
Procedimento
Mettiamo in planetaria, o in una ciotola, la farina, il lievito di birra secco (o fresco, in questo caso triplicate la dose), lo yogurt bianco, l’uovo intero, lo zucchero di canna, un cucchiaio di rum, la scorza grattugiata del limone e, pian piano, l’acqua. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, continuando ad impastare. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare, al caldo, per un paio d’ore circa: deve raddoppiare il volume iniziale.
Trasferiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato e lo allarghiamo dapprima con le mani, poi col mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso mezzo cm. Massaggiamo la superficie con il burro a pomata. Spalmiamo sopra la confettura di albicocche e distribuiamo sopra l’uvetta e le mandorle, a lamelle o tritate. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Otterremo un lungo salsicciotto, che tagliamo a metà. Intrecciamo tra loro le due metà, quindi arrotoliamo su se stessa la treccia, in modo da formare una spirale.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 24 cm di diametro (oppure, usiamo lo staccante per teglie di Natalia, qui la ricetta) ed inseriamo all’interno la spirale. Spolveriamo con granella di zucchero e lasciamo lievitare ancora 30 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.