La chef Michela Alfieri, ‘controllato‘ dalla cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i tagliolini al ragù di coniglio.
Ingredienti
- 320 g tagliolini integrali, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cucchiaino di cipolla, 2 patate del Fucino, 400 g polpa di coniglio, 500 ml brodo vegetale, 200 g brie, 100 g panna, burro, sale, pepe, olio, zafferano
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la carne di coniglio a cubetti piccoli. A questo punto, uniamo i tagliolini di pasta fresca (non secca) e copriamo con il brodo bollente. Portiamo a cottura la pasta, aggiungendo il brodo che serve: otterremo una pasta risottata.
Peliamo e grattugiamo, con una grattugia a fori grossi, la patata. Con la stessa, foderiamo un pirottino di ceramica o monouso, pressando la patata grattugiata sul fondo e sui lati, in modo da ottenere uno strato sottile e compatto. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Per la fonduta, mettiamo in un pentolino il brie a pezzetti con la panna e lo zafferano.
Serviamo i tagliolini risottati con il ragù all’interno del cestino di patate. Coliamo sopra la fonduta.