Lo chef Marco Bottega, ‘controllato‘ dalla cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato lo sformato di pancotto.
Ingredienti
- 300 g pane bianco, 200 g cime di rapa, 2 uova, 100 g pangrattato, 200 g patate lesse, 100 g panna, parmigiano, 3 porri, farina, aglio, olio
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la mollica di pane bianco con le uova, l’olio evo e le cime di rapa crude e tagliate grossolanamente al coltello. Lavoriamo il composto con una cucchiaio o una forchetta, in modo da sbriciolare il pane. A piacere, profumiamo con dell’aglio. Imburriamo e cospargiamo dei pirottini monouso di alluminio e li riempiamo con il composto ottenuto. Pressiamo e cuociamo in forno caldo a 200° per 15-20 minuti
Per il purè, in un pentolino mettiamo le patate lesse schiacciate e la panna. Portiamo a bollore mescolando con una frusta. Quando è pronto, insaporiamo con il parmigiano.
Tagliamo i porri a listarelle finissime. Li infariniamo e li friggiamo in olio caldo e profondo, fino a farli diventare croccanti.
Serviamo gli sformatini su un letto di purè e con i porri fritti.