polpette al sugo con purè di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: polpette al sugo con purè di zia Cri

polpette al sugo con purè di zia CriAnche oggi, zia Cri ci accoglie in cucina con il suo sorriso e le sue ricette golose e ‘di casa’. Nel dettaglio, oggi propone un secondo piatto della nonna, il piatto ‘del conforto’ per eccellenza, le polpette al sugo con purè.

Ingredienti

  • 400 g carne macinata, 100 g mortadella, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, 1 patata bollita, 100 g pane secco, latte, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, olio evo, latte, sale e pepe
  • Salsa di pomodoro: 400 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio evo
  • Purè: 1,5 kg patate, 150 g spinaci lessati e frullati, 80 g burro, 250 g latte, 100 g formaggio grattugiato

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la carne macinata mista, il formaggio grattugiato, la mortadella tritata finemente, l’uovo intero, il pane ammollato con il latte e strizzato con le mani e la patata bollita e schiacciata. Lavoriamo il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo delle polpette di grandezza media (come un mandarino), le disponiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.

Prepariamo il sugo, scaldiamo la salsa di pomodoro con aglio, olio e foglie di basilico. Lasciamo cuocere qualche minuto (circa 10). A questo punto, uniamo le polpette passate nel forno. Lasciamo insaporire qualche minuto (circa 5), sul fuoco.

Purè: in una pentola, scaldiamo il latte con il burro. Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo ancora calde. Mettiamo le patate in una ciotola ed uniamo il latte con il burro ben caldo. Mescoliamo, fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto, uniamo anche il formaggio grattugiato e, se graditi, gli spinaci lessi frullati. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette al sugo con purè di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)