Il pasticcere Piero D’Alaimo, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i panzerottini con le castagne.
Ingredienti
- 500 g farina, 60 g burro, 10 g sale, 50 g zucchero, 10 g miele, vaniglia, 3 uova medie
- Farcitura: 300 castagne, zucchero, miele, cacao, cioccolato fondente tritato, cannella, caffè espresso bollente (3 tazzine)
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il burro fuso o a pomata, il sale, lo zucchero, il miele e la vaniglia. Aggiungiamo le uova intere e mescoliamo con una forchetta: otterremo un impasto morbido, che lavoriamo con le mani aiutandoci con la farina. Ottenuto un panetto liscio, lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Per la farcitura, facciamo bollire le castagne e le peliamo, quindi le tritiamo finemente. Mettiamo le castagne in una ciotola ed aggiungiamo lo zucchero, il miele, il cacao amaro in polvere, il cioccolato fondente tritato ed il caffè espresso bollente. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, sottilmente. Ricaviamo dei dischetti e su ognuno mettiamo un po’ di farcitura di castagne. Richiudiamo a mezzaluna, sigillandli per bene. Immergiamo i panzerottini in olio bollente e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Serviamo con una spolverata di zucchero a velo.