“Melaverde” – Le anticipazioni e i temi della puntata del 13 ottobre 2013
Quinta puntata, quest’oggi, alle 11:50 su Canale5, della nuova edizione di Melaverde, il programma dedicato all’agricoltura, all’ambiente e alle tradizioni italiane, nato nel lontano 1998 su Rete4, passato sulla rete ammiraglia dallo scorso anno, con al timone Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Il programma, che compie quest’anno 16 anni, e che lo scorso anno ha raccolto una media di 2milioni di telespettatori con uno share medio del 15% e picchi del 23%, propone oggi la puntata numero 453 della sua lunga storia.
Tanti i posti e le curiosità svelati dai due conduttori anche in questa nuova edizione, nelle scorse puntate Edoardo Raspelli era in Piemonte per parlare di riso, prodotto tipico della zona, ma per svelarne anche uno molto particolare: una tipologia di riso che invecchiato di ben sette anni, acquista delle caratteristiche uniche e particolari, Ellen Hidding era invece sull’Appennino bolognese a raccontare la storia di una coppia di giovani che dal nulla ha avviato un’azienda totalmente biologica e ci fa così conoscere tutti i prodotti da loro ottenuti. E ancora: Edoardo Raspelli era in Trentino a presentare alcuni prodotti tipici del luogo: dal latte ai formaggi, dai dolci alle composte. Ellen Hidding, invece, era in Calabria, a Pizzo Calabro, per scoprire il gelato in tutte le sue forme. Qui negli anni 50 è nato il “tartufo”, divenuto subito famoso in tutto il mondo.
Vediamo quindi dove saranno i due conduttori in questa nuova puntata e di cosa ci parleranno.
Melaverde, in 15 anni, ha fatto conoscere centinaia di giovani che, scegliendo di proseguire l’attività di famiglia, hanno deciso di restare in montagna modificandola e rinnovandola. I giovani sono quindi il futuro delle comunità montane ed è per questo motivo che a Edolo, vicino a Brescia, è sorta l’Università della Montagna.
Edoardo Raspelli presenterà questo Polo Universitario unico in Italia, mentre Valentino, uno dei primi studenti laureati in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, farà conoscere la sua nuova azienda, dove alleva capre da latte, produce formaggi tipici e gestisce un agriturismo nel quale accoglie i suoi ospiti, spiegando loro che cosa fa, in una sorta di “didattica della montagna”.
Ellen Hidding è, invece, sul Colle del Gran San Bernardo, il valico che mette in comunicazione la Valle d’Aosta con il Cantone svizzero del Vallese. Qui da un millennio sorge il noto Ospizio dei cani gestito dai canonici agostiniani. In passato i San Bernardo erano utilizzati per i soccorsi in caso di incidenti. Ora, grazie a una fondazione che si occupa della gestione e dell’addestramento, i cani fanno parte di un allevamento e sono impiegati nella pet therapy, cioè nell’aiuto alle persone anziane e ai ragazzi e ai bambini con con problemi di disabilità. I risultati sono straordinari.
Segui Ricetteintv.com su