gelato Milano di Massimiliano Scotti

“É sempre mezzogiorno”: gelato Milano di Massimiliano Scotti

gelato Milano di Massimiliano ScottiIl maestro del gelato Massimiliano Scotti ci prepara una delle sue specialità per rendere più dolce il week end. Oggi, in particolare, un gelato dedicato alla capitale del nord; ecco il gelato Milano.

Ingredienti

  • 1 l latte, 70 g latte condensato, 200 g zucchero, 2 bustine di zafferano, 10 tuorli d’uovo, 1 torta sbrisolona, confettura di lamponi, 1 bicchiere d’acqua

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, montiamo con le fruste i tuorli insieme allo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Nel frattempo, mettiamo il latte in un pentolino insieme al latte condensato. Scaldiamo fino a 60°. Quando il latte raggiunge la temperatura desiderata, lo versiamo a filo sui tuorli e continuiamo a montare ancora qualche istante. Aggiungiamo, quindi, lo zafferano in polvere alla miscela.

Versiamo la miscela in una pirofila e la trasferiamo nel freezer per almeno 4 ore, mescolando la miscela ogni ora.

Diluiamo la composta di lamponi con l’acqua, quindi ne ‘strisciamo’ un po’ sul piatto da portata. Sbricioliamo sopra a torta sbrisolona (vanno bene anche dei frollini) e finiamo con il gelato.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gelato Milano di Massimiliano Scotti
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)