torta di pane di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: torta di pane di zia Cri

torta di pane di zia CriAnche oggi, anche questa settimana, Zia Cri rimane l’appuntamento quotidiano più atteso di E’ sempre mezzogiorno. La cuoca romagnola decide di iniziare questa terza settimana di programmazione con un dolce ‘di recupero’, ovvero preparato con gli avanzi. Vediamo come preparare la torta di pane.

Ingredienti

  • 3 uova, 200 g zucchero semolato, 200 g amaretti, 200 g pangrattato, 200 g panna da cucina, 1 bustina di lievito per dolci, 80 g rum, 200 g cioccolato fondente

Procedimento

Con un coltello, tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente.

Sbricioliamo grossolanamente gli amaretti secchi (o 100 g di biscotti secchi e 100 g di frutta secca in polvere).

In una ciotola, sgusciamo le uova intere. Uniamo lo zucchero semolato e le sbattiamo con una frusta manuale, fino a sciogliere lo zucchero. Uniamo gli amaretti sbriciolati, la panna e mescoliamo. A questo punto, inseriamo il pangrattato, il lievito per dolci ed il rum. Continuiamo a mescolare, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti. Infine, incorporiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo con la spatola e trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 45-50 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di pane di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)