“É sempre mezzogiorno”: creme brulee di stracchino di zia Cri

In attesa di godersi un meritato weekend di riposo, Zia Cri vuole prepararci un piatto da servire in tavola alla domenica, per stupire gli ospiti e deliziare il palato dei più esigenti. Ecco la creme brulee di stracchino.

Ingredienti

  • 300 g latte, 150 g panna fresca, 250 g stracchino, 50 g amido di mais, 5 g gelatina in fogli
  • 1 bicchiere di vino passito, 30 g zucchero, 6 fichi maturi, 2 rametti di rosmarino, sale e pepe

 

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo il latte insieme alla panna e l’amido di mais (da aggiungere a freddo): non deve bollire, deve solo scaldarsi (al massimo 70°). Saliamo, pepiamo ed uniamo lo stracchino, in modo che si sciolga. Nel frattempo, ammolliamo la gelatina in fogli in acqua fredda. La scoliamo e la uniamo alla miscela calda; mescoliamo e togliamo dal fuoco. Versiamo all’interno di una pirofila e passiamo in forno preriscaldato a 140° per 40-50 minuti.

In un pentolino, mettiamo il vino passito con lo zucchero ed una spolverata di pepe. Facciamo bollire, fino a ridurre della metà il volume iniziale. Tagliamo i fichi a spicchi, mantenendo la buccia. Li mettiamo in una padella con la riduzione di passito. Profumiamo con del rosmarino e lasciamo caramellare qualche minuto.

Serviamo la creme brulee con i fichi caramellati.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta creme brulee di stracchino di zia Cri
Pubblicata il