Ad aprire il menu di oggi, come sempre, è la sorridente Zia Cri. La cuoca romagnola, quest’oggi, si cimenta nella preparazione di un dolce, semplice ma golosissimo, scelto da una telespettatrice in collegamento telefonico. Nel dettaglio, zia Cri prepara un dolce romagnolo, le raviole all’alchermes.
Ingredienti
- Frolla: 300 g burro, 225 g zucchero a velo, 2 uova, 500 g farina, 3 g lievito per dolci, vaniglia, un pizzico di sale
- Farcia: 200 g confettura di prugne
- Bagna: 200 g acqua, 200 g zucchero, 100 ml alchermes
- Zucchero semolato
Procedimento
Partiamo dalla frolla. In planetaria, o in una ciotola, con lo scudo a foglia lavoriamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero a velo e la vaniglia. Aggiungiamo un pizzico di sale e, una per volta, le due uova. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo, setacciamo la farina insieme al lievito per dolci. La aggiungiamo al composto di burro ed uova e lavoriamo pochi istanti, ovvero finchè la farina è stata assorbita. Compattiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare per circa 1 ora in frigorifero.
Stendiamo la frolla su un piano infarinato, con un mattarello, ad uno spessore di mezzo cm circa. Ricaviamo dei dischetti e su ognuno mettiamo un cucchiaino di confettura di prugne. Richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le cuociamo in forno preriscaldato a 160° per 12-15 minuti.
Per la bagna, portiamo a bollore acqua e zucchero. Quando quest’ultimo è sciolto, spegniamo ed uniamo l’alchermes. Lasciamo raffreddare.
Passiamo le raviole ancora tiepide nella bagna, quindi le rotoliamo subito nello zucchero semolato.
Variante: per la frolla al cacao, togliamo 50 g di farina e ne aggiungiamo 40 g di cacao amaro in polvere.