In vista del week end, Antonella ci porta in pasticceria, e che pasticceria! Ad accoglierci, infatti, è un maestro indiscusso dell’arte dolciaria tricolore, Luca Montersino. Per celebrare il suo ritorno nel mezzogiorno di Rai1, Luca ci insegna le basi della pasticceria, partendo dal Pan di Spagna.
Ingredienti
- 100 g albumi, 110 g zucchero semolato, 65 g tuorli, 0,5 g scorza di limone, 0,3 g bacca di vaniglia, 80 g farina 180 W, 35 g fecola di patate
Procedimento
In una pentola, mettiamo gli albumi con metà dello zucchero. Scaldiamo fino a 45° (la pentola diventa tiepida esternamente), mescolando nel frattempo con una frusta manuale. Trasferiamo in planetaria e cominciamo a montare con la frusta. Quando l’albume cominciamo a schiumare e diventare bianco, aggiungiamo l’altra metà dello zucchero, a pioggia, continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida e soda.
Nel frattempo, aromatizziamo i tuorli con la scorza di limone grattugiata ed i semi di vaniglia. Li sbattiamo leggermente.
Setacciamo la farina insieme alla fecola di patate.
Preriscaldiamo il forno a 180°/200°. Ungiamo la teglia da 20 cm con spray staccante o olio e la infariniamo (se infariniamo, il pan di Spagna sarà bombato; se non infariniamo, il pan di Spagna sarà piatto in superficie).
Aggiungiamo i tuorli alla montata di albumi, a filo, mescolando nel frattempo con una spatola, delicatamente. Ottenuto un composto omogeneo nella colorazione, aggiungiamo le polveri setacciate, poco alla volta, continuando a mescolare con la spatola. Quando l’impasto è omogeneo e senza grumi, lo trasferiamo nella tortiera, delicatamente. Livelliamo con un cucchiaio e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (senza mai aprire il forno).