Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto un dolcetto della tradizione dolciaria partenopea, con un tocco originale. Ecco il babà con sciroppo al fior d’arancia. Ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 100 g burro, 3 uova, 50 ml latte, 30 g zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra, sale, gelatina di rose
- Sciroppo: 100 g zucchero, 300 ml acqua, mezzo bicchiere di acqua di fior d’arancia
Procedimento
Partiamo dall’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte e le uova. Cominciamo ad impastare con il gancio K o con le mani. Ad impasto formato, incorporiamo il burro morbido a tocchetti e continuiamo ad impastare finchè il burro risulterà completamente assorbito: otterremo un impasto molto morbido.
Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo per savarin imburrato. Lo livelliamo, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 1 ora o fino al raggiungere il bordo della teglia. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 190° per 40 minuti.
Per lo sciroppo, in un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero e lasciamo cuocere per 20 minuti. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo l’acqua di fior d’arancia. Lasciamo raffreddare.
Sforniamo il babà e lasciamo raffreddare nella teglia. Lo capovolgiamo su un vassoio e lo bucherelliamo con uno stecchino. Lo inzuppiamo con lo sciroppo. Infine, spalmiamo con la gelatina.