La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato gli spatzle con funghi e gamberi.
Ingredienti
- Spatzle: 300 g farina 0, 150 g latte, 3 uova, noce moscata, sale
- 250 g funghi champignon, 150 g code di gamberi, aglio, sale, pepe, burro
Procedimento
Spatzle: in una ciotola, sbattiamo le uova con il latte, il sale, e la noce moscata. Aggiungiamo la farina, continuando a mescolare con la forchetta. Se necessario, aggiungiamo un goccio d’acqua. Dobbiamo ottenere una pastella della consistenza di una crema pasticcera. Lasciamo riposare.
Nel frattempo, prepariamo il condimento: saltiamo i funghi affettati in padella, con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio, a fiamma alta, per il tempo necessario.
In un’altra padella, scottiamo le code di gambero già pulite con un filo d’olio. Basteranno pochi istanti.
Posizioniamo su una pentola con acqua a bollore l’attrezzo per ricavare gli spatzle. Coliamo direttamente nell’acqua gli spatzle e li lasciamo cuocere finchè non vengono a galla. Li scoliamo con una schiumarola in una ciotola, quindi li condiamo con una noce di burro, i funghi saltati ed i gamberi scottati. Mescoliamo e serviamo.