Dopo l’overdose di pizza e pane fatto in casa dei mesi scorsi, che ci ha reso un po’ più paffuti, ma poco più bravi, ci affidiamo a Gabriele Bonci per imparare i segreti dell’arte della panificazione. Oggi, il pizzaiolo romano ci prepara un secondo piatto… con il pane! Ecco il pollo in crosta di pane.
Ingredienti
- 1 kg farina buratto, 5 g lievito secco oppure 200 g lievito madre, 700 g acqua, 20 g sale
- rosmarino, olio evo, 1 pollo ruspante (1 kg e mezzo), 2 spicchi d’aglio, 2-3 limoni
Procedimento
Impasto: mettiamo la farina in una ciotola insieme al lievito secco. Aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando nel frattempo con una forchetta. Quando l’impasto è formato, inseriamo l’olio ed il sale. Impastiamo ancora qualche minuto, copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per 24 ore in frigorifero.
Mettiamo il polletto in una ciotola capiente e lo copriamo con l’acqua, l’aceto bianco, la scorza di limone (la parte gialla), qualche spicchio d’aglio (o una testa d’aglio tagliata a metà) e del rosmarino (possiamo aggiungere ginepro, anice stellato ed altro a piacere). Copriamo e lasciamo marinare per 12 ore in frigorifero. Il giorno dopo, lo scoliamo e lo asciughiamo.
Stendiamo l’impasto del pane lievitato su un piano infarinato, con le mani, in modo da ottenere un quadrato. Posizioniamo al centro il pollo marinato, mettiamo ai lati un limone a spicchi, dei rametti di rosmarino, gli spicchi d’aglio (o i germogli) e richiudiamo la pasta del pane sul pollo, sigillandolo per bene. Posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare per una notte in frigorifero.
Preriscaldiamo il forno a 160°, quindi inforniamo il pollo in crosta, prendendolo direttamente dal frigorifero. Lasciamo cuocere per 2 ore (1 ora per il forno e 50 minuti ogni kg di carne).