In diretta dal suo ristorante, sul lungomare di Palermo, Natale Giunta propone uno dei suoi piatti che profumano di mare e di Sicilia. Oggi, in particolare, Natale prepara un piatto estivo, salutare e ricchissimo, che si può degustare passeggiando per i mercati di Palermo, dove viene ancor oggi preparata e venduta. Ecco l’insalata di mare alla palermitana.
Ingredienti
- 800 g polpo, 1 calamaro, 1 seppia, 4 gamberi rossi, succo di 1 limone, scorza grattugiata di 1 limone, 1 cipolla bianca ed 1 rossa, sedano, olive verdi, sale, pepe, olio evo
Procedimento
Prendiamo il polpo intero ed immergiamo i tentacoli nell’acqua bollente per più volte, facendo su e giù: in questo modo, i tentacoli si arricceranno. Una volta arricciati i tentacoli, lo immergiamo per intero nell’acqua bollente e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. Spegniamo e lasciamo il polpo immerso nell’acqua ancora bollente per 10 minuti.
Puliamo il calamaro e la seppia e li cuociamo, rapidamente in padella (bastano pochi istanti, su una padella ben calda). Una volta cotti, li tagliamo ad anelli.
Affettiamo finemente la cipolla bianca e rossa e la mettiamo in una ciotola. Uniamo il sedano tagliamo a pezzettini, il polpo bollito a tocchetti, i calamari e le seppie ad anelli, le olive verdi, il succo e la scorza grattugiata del limone, foglie di menta, olio evo. Mescoliamo e serviamo.