Alessandra Spisni, in collegamento dalla sua amata Bologna, con ‘San Luca’ sullo sfondo, apre questa nuova settimana di programmazione preparando un piatto a base di asparagi, prezioso ortaggio di stagione. Ecco le tagliatelle rosse al ragù di asparagi.
Ingredienti
- 3 uova, 350 g farina, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Condimento: 200 g prosciutto cotto, 200 g asparagi selvatici, 1 scalogno, basilico, burro, olio evo, sale
Procedimento
Prepariamo la sfoglia, lavorando la farina con le uova intere ed il concentrato di pomodoro. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile. Lasciamo asciugare all’aria per qualche minuto, quindi ritagliamo le tagliatelle.
Scottiamo gli asparagi nell’acqua bollente e salata, la stessa che useremo per la cottura delle tagliatelle.
Ragù di asparagi: tritiamo finemente lo scalogno e lo mettiamo a soffriggere in padella con un noce di burro ed un filo d’olio. Uniamo il prosciutto cotto a striscioline e gli asparagi sbollentati a tocchetti. Lasciamo insaporire qualche minuto.
Cuociamo le tagliatelle nell’acqua degli asparagi per pochi istanti, quindi le scoliamo e le condiamo con il ragù di asparagi, qualche foglia di basilico spezzata con le mani ed una noce di burro a crudo.