“Ricette all’italiana”: melanzane a scarpone di Anna Moroni

La ricetta del melanzane a scarpone di Anna Moroni, proposta all'interno del programma condotto da Davide Mengacci, "Ricette all'italiana".

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la melanzane a scarpone.

Ingredienti

  • 2 melanzane lunghe, 200 g pomodorini, 80 g scamorza a tocchetti, olive nere, capperi, basilico, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, aglio, parmigiano, sale e olio

Procedimento

Tagliamo i pomodorini a metà e li facciamo appassire in padella con uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio di passata di pomodoro. Saliamo e portiamo a cottura. Infine, profumiamo con del basilico.

Tagliamo le melanzane lunghe a metà, in modo da ottenere 4 porzioni. Tagliamo ogni porzione a metà, per il lungo. Scaviamo ciascuna porzione di melanzana, in modo da ottenere delle barchette. Le mettiamo a friggere in padella con 2 dita d’olio. Tritiamo con il coltello la parte scavata e la mettiamo a friggere nella stessa padella. Quando le melanzane sono quasi cotte, le scoliamo su carta assorbente.

Mettiamo la polpa di melanzane soffritta in una ciotola, quindi uniamo i capperi (una manciata), le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, la scamorza a dadini piccoli, una manciata di formaggio grattugiato ed i pomodori saltati in padella. Finiamo con basilico e pepe.

Farciamo le barchette di melanzane fritte con il composto preparato. Le disponiamo su una teglia, spolveriamo con il parmigiano e passiamo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube