La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato l’insalata di baccalà.
Ingredienti
- 1 baccalà dissalato, limone, insalata, pomodorini confit, parmigiano reggiano, 1 mela evelina
Procedimento
Peliamo la mela, la tagliamo a fettine sottili e piccole e la ripassiamo in padella con un filo d’olio: deve rimanere croccante.
Tagliamo a tocchetti piccoli il baccalà precedentemente ammollato e privato della pelle, quindi lo saltiamo in padella con un filo d’olio ed un po’ di origano. Deve asciugarsi. Possiamo cuocerlo anche al vapore.
Per i pomodorini confit, tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con zucchero, sale, origano ed un filo d’olio. Li facciamo cuocere in forno a 100° per 1 ora e mezza circa.
Per la vinagrette, in una ciotolina mettiamo il succo di limone, l’olio evo (circa in parti uguali) ed un pizzico di sale e sbattiamo con una forchetta, fino a creare un’emulsione.
Avvolgiamo le cipolle intere, ma sbucciate, nella carta d’alluminio e le facciamo cuocere in forno per il tempo necessario.
In una ciotola, mettiamo le foglie di insalata a pezzettoni e la condiamo con la vinagrette. Uniamo, quindi, i pomodorini confit, le cipolla al forno tagliata a rondelle e mescoliamo. Su un piatto, formiamo un letto di insalata, adagiamo sopra un po’ di mele, un po’ di baccalà e finiamo con delle scaglie di parmigiano ed un filo d’olio.