La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il risotto al nero di seppia.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 2 seppie, prezzemolo, vino bianco, aglio, cipolla, sale
Procedimento
Servirà un buon brodo di pesce. Anna consiglia di prepararlo in questo modo: facciamo soffriggere le carcasse di pesce con un trito di sedano, carota e cipolla ed un filo d’olio, quindi copriamo con l’acqua e lasciamo bollire per lungo tempo.
Puliamo le seppie, le tagliamo a striscioline e le saltiamo in padella con un filo d’olio ben caldo ed uno spicchio d’aglio. Sfumiamo con il vino bianco e profumiamo con il pepe macinato. Devono soffriggere per pochi istanti (meno di 5 minuti) o rischiano di diventare gommose.
In un tegame, facciamo soffriggere l’aglio e la cipolla tritati finemente con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo il riso e lasciamo tostare qualche istante, mescolando. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo di pesce e proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il brodo. Quando il riso è a fine cottura, uniamo le seppie saltate ed il nero di seppia. Mantechiamo fuori dal fuoco e profumiamo con prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata.