All’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta della cheesecake con le fragole. Ecco ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 250 gr biscotti secchi, 100 gr burro
- 375 gr formaggio spalmabile, 300 gr latte condensato, succo di 2 limoni
- 500 gr fragole, zucchero di canna q.b.
Procedimento
Per la base croccante, tritiamo non troppo finemente i biscotti e li mettiamo in una ciotola. In un pentolino, sciogliamo il burro e lo versiamo sui biscotti. Mescoliamo e trasferiamo il composto ottenuto alla base di una tortiera del diametro massimo di 26 cm. Livelliamo e pressiamo con un cucchiaio, quindi passiamo in forno caldo a 200° per 10 minuti. Lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la crema: con le fruste, lavoriamo il latte condensato insieme al formaggio spalmabile ed il succo dei due limoni, che aggiungiamo poco alla volta. Lavoriamo con le fruste fino ad avere una crema consistente.
Distribuiamo la crema sulla base di biscotti. Livelliamo e lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.
Tagliamo le fragole a pezzetti e le condiamo con dello zucchero di canna. Lasciamo macerare qualche minuto. Distribuiamo le fragole sulla torta ben fredda e serviamo.