lievito naturale di Gabriele Bonci

“Linea Verde”: la ricetta del lievito naturale di Gabriele Bonci

lievito naturale di Gabriele BonciAll’interno della puntata odierna di Linea Verde, il panettiere romano Gabriele Bonci ha spiegato al pubblico di Rai1 come preparare un lievito naturale in casa in soli tre giorni. Un ricetta utilissima, soprattutto di questi tempi, in cui è sempre più difficile reperire il ‘solito’ lievito di birra. Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 1/3 di una mela, un cucchiaio di miele, acqua calda, farina qb (stessa quantità del lievito)

Procedimento

In una ciotola, mettiamo 1/3 di una mela a cubetti, un cucchiaio di miele e copriamo con acqua calda. Sigilliamo la ciotola con la pellicola e lasciamo fermentare al caldo per 2 giorni. Filtriamo ed aggiungiamo all’acqua ottenuta della farina integrale o di segale (stesso peso di acqua e farina). Impastiamo e lasciamo fermentare per 24 ore. Trascorso un giorno, rinfreschiamo il lievito impastando la stessa quantità di lievito, farina ed acqua.

3 ore prima di impastare il pane, rinfreschiamo il lievito naturale, lavorando la stessa quantità di lievito naturale, di acqua calda e farina integrale. Lasciamo lievitare per 3 ore prima di utilizzare.