La ricetta della mud cake al cioccolato bianco, proposta da Paola Azzolina nella puntata odierna di “Torte d’autore”.
Paola Azzolina, l’abile cake designer protagonista di Torte d’autore, il nuovo programma de La5, ha preparato una deliziosa mud cake al cioccolato bianco, un dolce di origine anglosassone, molto compatto e gustoso a base di cioccolato bianco.
Ingredienti per 2 torte diametro 25cm: 300gr. cioccolato bianco, 700gr. zucchero, 500gr. burro, 500ml. latte, 4 uova, 600gr. farina 00, 4 cucchiaini di lievito, 4 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia.
Preriscaldate il forno a 160°/180°. Imburrate e infarinate le tortiere. Ponete in una casseruola su fuoco basso, burro, cioccolato bianco spezzettato, zucchero, vaniglia, e latte mescolando fino a che è tutto sciolto e ben amalgamato senza però arrivare a bollore. Fate freddare per circa 10 minuti. Trasferite la miscela nella planetaria e lavoratela con la frusta K a bassa velocità, aggiungendo le uova uno alla volta e la farina setacciata con il lievito. Versate il composto nelle due tortiere già preparate e infornate per circa 50-60 minuti e comunque fino a quando inserendo uno stecchino al centro della torta lo si estrae pulito ma leggermente unto. Fate freddare prima di farcire.