focaccine morbide

“Quel che passa il convento”: focaccine morbide

focaccine morbideAll’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta delle focaccine morbide. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 700 g farina tipo manitoba, 200 g farina tipo 00, 200 g patate lesse, 100 g latte fresco, 50 g olio extravergine d’oliva, 20 g sale, 20 g zucchero, 40 g lievito di birra, 350 g acqua

Procedimento

In una ciotola capiente, o in planetaria, mettiamo le farine, manitoba e 00, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e le patate lesse, schiacciate ed ormai tiepide. Cominciamo ad impastare, quindi aggiungiamo il latte, l’olio ed il sale. Lavoriamo ed aggiungiamo l’acqua a poco a poco. Impastiamo per circa 10-15 minuti, quindi mettiamo a lievitare per 30 minuti al caldo, coperto da pellicola.

Formiamo dei panetti e li lasciamo riposare, coperti, ancora 15 minuti. Li allarghiamo con le dita, in modo da ottenere le focaccine, e li spennelliamo con l’olio evo. Copriamo e lasciamo riposare ancora un’ora. Cuociamo in forno caldo e statico a 220 gradi per 15 minuti. Farciamo con affettati a piacere.

Con lo stesso impasto, possiamo formare delle ciambelle da friggere e condire con zucchero e cannella.