biscotti da tè ovis mollis di Cinzia Fumagalli

“La prova del cuoco”: biscotti da tè ovis mollis di Cinzia Fumagalli

biscotti da tè ovis mollis di Cinzia FumagalliCinzia Fumagalli insegna al duo Gigi e Ross come preparare dei deliziosi biscotti al burro da accompagnare al tè o al caffè. Questi biscotti hanno una particolarità: prevedono l’utilizzo di tuorli sodi nell’impasto, che conferiscono una friabilità eccezionale. Ecco i biscotti da tè ovis mollis.

Ingredienti

  • 3 tuorli sodi passati al setaccio, 120 g farina, 50 g zucchero a velo, 100 g burro a temperatura ambiente, scorza di limone, sale, marmellata a piacere, cumino

Procedimento

Per prima cosa, prepariamo le uova sode (3), le lasciamo raffreddare e preleviamo i tuorli. In una ciotola, mettiamo la farina e lo zucchero a velo. Misceliamo, quindi aggiungiamo i tuorli sodi grattugiati finemente (con una grattugia), la scorza grattugiata del limone e mescoliamo ancora. A questo punto, uniamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Formiamo dei salsicciotti con l’impasto e tagliamo quest’ultimi a tocchetti, come fossero degli gnocchi. Arrotondiamo ogni tocchetto e disponiamo le palline ottenuta su una teglia con carta forno. Premiamo su ogni pallina con un dito e nell’incavo mettiamo un po’ di confettura (Cinzia la arricchisce con dei semi di cumino). Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15 minuti circa.

Iscriviti al Canale YouTube