Un ospite d’eccezione nelle cucine de La prova del cuoco, un importante produttore ed un ormai celebre ‘figlio di’, Massimiliano Pani, il figlio della mitica Mina. Massimiliano porta alla nostra attenzione il lavoro di Medici senza frontiere e, nel frattempo, prepara insieme ad Elisa il baccalà su crema di cannellini e pancetta croccante.
Ingredienti
- 200 g baccalà dissalato, 150 g fagioli cannellini precotti, 100 g pancetta, 100 g riso carnaroli, rosmarino, olio, sale
Procedimento
Tagliamo la pancetta a cubetti piccoli e la facciamo rosolare in padella, senza aggiungere altro, fino a farla diventare dorata e croccante.
Tagliamo il baccalà a cubotti e lo facciamo rosolare in padella con un filo d’olio ed un rametto di rosmarino.
Mettiamo i cannellini precotti nel bicchiere del mixer con un po’ d’acqua ed abbondante olio evo. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Creiamo sul piatto uno specchio di crema di fagioli. Adagiamo sopra il baccalà e finiamo con la pancetta croccante, un filo d’olio ed i fiori di rosmarino.
Se volessimo fare una cialda di riso, spalmiamo il riso stracotto e frullato su un foglio di carta forno: dobbiamo ottenere uno strato sottilissimo. Inforniamo a 180° per 10 minuti. La rompiamo e decoriamo il piatto con delle scaglie.