Al sabato ecco Linea Verde Life. Quarto anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dallo scorso anno è diventata life. Alla conduzione direttamente dalla puntata domenicale ecco Daniela Ferolla e con lei ritroviamo Marcello Masi e Federica De Denaro.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | 29 febbraio 2020 | 23° puntata | I temi e le mete
La puntata ci porta in Campania, alla scoperta di Napoli: la città della gentilezza virale, dell’economia sospesa, dell’eccellenza nel mondo e della forza identitaria. Marcello Masi porterà gli spettatori in volo sul Parco Nazionale del Vesuvio che, con i suoi paesaggi mozzafiato, rappresenta uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo, mentre Daniela mostrerà da vicino la Riserva Forestale Tirone-Alto Vesuvio e il lavoro di rimboschimento dopo gli incendi del 2017.
Si andrà nel quartiere Sanità per raccontare il fermento creativo e il concetto dei luoghi che diventano opportunità: la sacrestia di una chiesa trasformata in palestra di pugilato, il primo vicolo della cultura d’Italia, l’arte che diventa di tutti e si trasforma in speranza con Jago e il suo Figlio Velato.
E poi, si racconterà una storia straordinaria, coltivare sogni oltre il tempo e lo spazio: una ricerca per sperimentare piante su Marte e in assenza di gravità, che apre nuovi scenari anche per la produzione di piante in situazioni climatiche difficili. Immancabile il giro del gusto, che passa anche attraverso il concetto più generoso di tutti: quello dell’economia sospesa, ormai diffuso in tutto il mondo.