Non esiste giovedì grasso che si rispetti senza una carrellata di dolci di Carnevale, soprattutto se a festeggiarlo sono Natale Giunta e Angelica Sepe a La prova del cuoco. I due cuochi preparano due specialità legate alle loro regioni di provenienza, rispettivamente la Sicilia e la Campania. Ecco il migliaccio dolce di Angelica Sepe.
Ingredienti
- 150 g semola, 250 g zucchero, 200 g ricotta di pecora, 3 uova, mezzo l latte, 60 g burro, vaniglia, limone, cedro, pinoli, mezza bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo il latte con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Quando il latte è caldo (ma non bolle), versiamo la semola di grano duro a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta manuale, in modo da evitare la formazione di grumi. Quando il composto si addensa, come fosse una normale polenta, lo togliamo dal fuoco, lo trasferiamo in una ciotola, uniamo il burro morbido e mescoliamo. Lasciamo raffreddare il composto.
In planetaria, con le fruste, montiamo le uova con lo zucchero rimasto, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia. Quando le uova sono chiare e spumose, uniamo la ricotta e lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporiamo, infine, il composto di semola e latte e, successivamente, il lievito per dolci. Possiamo aggiungere, a piacere, cedro candito a dadini e pinoli.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. Una volta freddo, lo finiamo con lo zucchero a velo.