Cinzia Fumagalli ci spiega come preparare il salame di cioccolato perfetto. Cos’è il salame di cioccolato? E’ il dolce preferito da qualunque bambino, nonchè il più preparato, poichè non richiede grandi abilità in cucina, ma regala grandi soddisfazioni!
Ingredienti
- 3 tuorli pastorizzati, 150 g cioccolato fondente, 150 g burro morbido, 100 g zucchero a velo, 50 g cacao amaro, 20 ml marsala, 200 g biscotti secchi, 50 g noci, 30 g zenzero
Procedimento
In una ciotola, lavoriamo il burro morbido (a pomata) con lo zucchero a velo. Ottenuta una crema omogenea e liscia, aggiungiamo i tuorli pastorizzati (li vendono già così) e mescoliamo ancora con una frusta manuale. A questo punto, incorporiamo il cacao amaro in polvere ed il cioccolato fondente fuso; mescoliamo ancora. A piacere, profumiamo il composto con dello zenzero tritato al coltello (potete evitarlo) ed un goccio di marsala (o caffè espresso).
A questo punto, sbricioliamo grossolanamente i biscotti secchi (anche i savoiardi vanno bene) e le noci (o nocciole) sgusciate, meglio se leggermente tostate. Uniamo il trito ottenuto all’impasto al cioccolato e mescoliamo.
Trasferiamo il composto su un foglio di carta forno bagnata. Con l’aiuto della carta, diamo la forma di un salame. Facciamo rapprendere in frigorifero per circa 5 ore, o in freezer per minor tempo. Serviamo a fette con una salsa all’arancia (o una marmellata leggermente diluita).