Torte di mele, che passione! Le provo tutte, o quasi, e quando mi capita sottomano una ricetta del maestro Fabio Campoli, chef abilissimo e volto amatissimo della tv, non posso fare a meno di testarne la bontà. Questa, in particolare, oltre ad essere veloce e semplice nei passaggi, ha due qualità che mi hanno portato ad annotarla tra le mie preferite: la torta che ne risulta è soffice, profumatissima, eppure povera di grassi e zuccheri (solo 1 uovo e pochissimo burro!); inoltre, una rapida precottura delle mele permette di aggiungerne all’impasto una quantità superiore alla media, evitando però il rischio che il liquido rilasciato in cottura appesantisca troppo l’impasto, rendendolo poco arioso e a tratti sgradevole (odio le ‘parti crude’!). Provatela e, come me, non ne farete più a meno.
Ingredienti
- 50 g burro fuso, 1 uovo intero, 70 g zucchero, 125 g yogurt bianco, 110 g farina 00, 5 g lievito per dolci, un pizzico di sale, 300/400 g mele golden
Procedimento
- Pelo le mele e le taglio a cubettoni. Le dispongo su una teglia con carta forno e le faccio ‘asciugare‘ in forno caldo e statico a 150° per 20 minuti. Lascio raffreddare.
- Preparo l’impasto: monto con le fruste l’uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungo il burro fuso o morbido e lavoro ancora con le fruste.
- Infine, unisco lo yogurt bianco al naturale (anche quello greco va bene; se già zuccherato, togliete 10 g di zucchero dal totale).
- Incorporo, infine, la farina setacciata insieme al lievito per dolci.
- Unisco all’impasto le mele precotte ed ormai fredde.
- Trasferisco l’impasto all’interno di una tortiera imburrata da 18-22 cm. Spolvero la superficie con dello zucchero semolato o di canna.
- Cuocio in forno caldo e statico a 180° per 30-40 minuti.