polpette

“I Fatti Vostri”: polpette di legumi veloci di Nicolò Momesso

polpetteI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta delle gustosissime polpette di legumi, facciamo le polpette di legumi veloci. Ecco come realizzarle.

Polpette di legumi veloci | Ingredienti

  • 250 g di ceci, 50 g di pane, 30 g di formaggio grattugiato, 50 g di mozzarella di bufala, 300 g di passata di pomodoro, 1 uovo, 1 scalogno, pangrattato qb

Polpette di legumi veloci | Procedimento

Tagliamo finemente lo scalogno, lo facciamo rosolare in una padella antiaderente con un gocccio di olio, quindi uniamo i ceci precotti (se non usiamo quelli già precotti allora li mettiamo a bagno nell’acqua per almeno 12 ore e poi li cuociamo in un pentolino), cuociamo qualche istante. Li mettiamo in una boulle e frulliamo ad immersione con un goccio di olio, poi uniamo un uovo, il formaggio grattugiato, il pane tagliato a dadini poi ammollato in acqua e strizzato.

i fatti vostriFrulliamo il tutto, poi uniamo del pangrattato quanto basta per ottenere un composto abbastanza denso. Formiamo delle polpette che farciamo con dei pezzetti di mozzarella. Cuociamo le polpette in padella con un goccio di olio, le serviamo con della classica salsa di pomodoro. Decoriamo con foglioline di menta e pezzetti di scorza di limone.

Nicolò Momesso