baccalà alla livornese di Simone Finetti

“Detto Fatto”: baccalà alla livornese di Simone Finetti

baccalà alla livornese di Simone FinettiIl tutor Simone Finetti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il baccalà alla livornese. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 600 g baccalà dissalato, 250 g patate, 100 g farina 00, 40 ml vino bianco, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe
  • Sugo: 800 g pomodori pelati, 1 cipolla dorata, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
  • Polvere di capperi: 8 capperi, 2 alici, 7 olive nere

Procedimento

Dissaliamo il baccalà, oppure lo compriamo già dissalato. Per farlo in casa vi basterà sciacquare il trancio ed immergerlo in acqua fredda per 3-5 giorni (in frigorifero), cambiando l’acqua ogni 6 ore circa.

Passiamo il trancetto di baccalà nella farina, in modo da infarinarlo uniformemente. Lo facciamo rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Quando si è formata la crosticina croccante su tutti i lati, sfumiamo con circa 3 cucchiai di vino bianco e spegniamo

A parte, prepariamo il sughetto: facciamo rosolare la cipolla affettata finemente con un filo d’olio ed un goccio d’acqua. Uniamo anche uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla è ben rosolata, uniamo i pomodori pelati schiacciati e portiamo a cottura (almeno 10 minuti).

Peliamo le patate, le tagliamo a cubetti di 2 cm per lato e le sbollentiamo per 1-2 minuti in acqua.

A questo punto, uniamo al sugo di pomodoro il baccalà rosolato e le patate sbollentate. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 25 minuti.

Per la polvere di capperi, frulliamo con un mixer i capperi insieme alle alici dissalate e le olive nere. Ottenuto un trito fine, lo spargiamo su una teglia con carta forno e facciamo seccare in forno caldo a 75-100° per 3 ore (mettete uno spessore tra lo sportello ed il forno, in modo da far uscire il vapore). Quando il trito è ben secco, lo frulliamo ulteriormente, in modo da polverizzarlo.

Serviamo baccalà e patate con una spolverata di prezzemolo tritato e di polvere di capperi.