E’ ormai la coppia esplosiva del lunedì de La prova del cuoco, quella formata da Alessandra Spisni ed Angelica Sepe. Ciascuna, oltre che un carico di allegria e passiamo, porta in tavola una specialità culinaria. Se Angelica propone i carciofi ripieni, Alessandra risponde con delle caramelle nere con salmone e finocchietto.
Ingredienti
- 8 carciofi, 2 uova, 80 g salame a tocchetti, 80 g scamorza a tocchetti, 100 g formaggio grattugiato, 150 g pangrattato, 1 limone, prezzemolo, aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi, privandoli del gambo, delle foglie esterne e della parte più dura. Con uno scavino, poi, eliminiamo la peluria, formando un incavo al centro del carciofo. Li immergiamo in acqua e succo di limone. I gambi, li peliamo con un pelapatate, quindi li lessiamo per qualche minuto e li tagliamo a tocchetti.
Prepariamo il ripieno: in una ciotola sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, quindi uniamo il pangrattato, meglio se grossolano, il salame a cubetti, la scamorza a tocchetti, prezzemolo ed aglio tritati finemente ed i gambi a tocchetti. Farciamo i carciofi ben sgocciolati con il composto ottenuto.
Disponiamo i carciofi farciti in una pirofila ben unta d’olio, quindi mettiamo uno spicchio d’aglio, un po’ d’acqua (deve coprire per metà i carciofi) e spolveriamo con altro pangrattato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 1 ora. Se serve, durante la cottura, aggiungiamo un po’ d’acqua.