biscotti brasadè

Le cuoche contadine del pavese, Irene Carnevale e Anna Maria Preceruti, protagoniste quest’oggi dello spazio cucina di Geo, hanno proposto la ricetta di biscotti poveri tipici delle loro zone. Nel dettaglio, le cuoche ci hanno insegnato a preparare i biscotti brasadè.

Ingredienti

  • 250 g farina, 2 uova, 50 g zucchero, 25 g burro fuso, sale, vanillina

 Procedimento

Disponiamo la farina a fontana, quindi inseriamo al centro le uova, lo zucchero, il burro fuso, un pizzico di sale e di vaniglia. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, della consistenza di una frolla.

Formiamo dei salsicciotti di circa 80 g, lunghi 10 cm. Diamo la forma di ciambelle e tuffiamo quest’ultime in acqua leggermente salata e già a bollore. Quando vengono a galla, le scoliamo e le disponiamo su un canovaccio, in modo da farle asciugare per un paio d’ore. Le incidiamo sui lati e le disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° fino a leggera doratura (circa 10 minuti).

Si servono legati insieme con uno spago, a formare una golosa collana (tradizione vuole che siano 11 biscotti per collana).