L’ironia dilaga nello studio de La prova del cuoco, con l’irresistibile duo Daniele Persegani – Sergio Barzetti. Se il cuoco emiliano, tra una battuta e l’altra, prepara un dolce tipico delle sue parti, Barzetti cucina un risotto. Ecco la zuppa inglese di Daniele.
Ingredienti
- 500 g savoiardi, mezzo l sciroppo di alchermes, 250 ml panna montata, 30 g zucchero a velo
- Creme: 1,6 l latte, 400 ml panna, 15 tuorli, 400 g zucchero, 130 g amido di riso, 1 bacca di vaniglia, 350 g cioccolato fondente, 200 g cioccolato bianco
Procedimento
Prepariamo la crema: in una pentola, scaldiamo il latte con la panna fresca, la vaniglia e metà dello zucchero. Nel frattempo, lavoriamo i tuorli con lo zucchero rimasto utilizzando le fruste elettriche. Quando lo zucchero si è sciolto in parte, uniamo l’amido di riso e mescoliamo ancora. Uniamo la pastella ottenuta alla miscela di latte e panna ormai ben calda, senza mescolare. Quando il latte bolle sui bordi, mescoliamo con la frusta per pochi secondi e la crema è pronta. Dividiamo la crema in due ciotole e ad una metà aggiungiamo 200 g di cioccolato fondente tritato finemente. Mescoliamo energicamente fino a sciogliere completamente il cioccolato. Copriamo le due creme con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.
Quando le creme sono fredde, aggiungiamo alla crema scura il cioccolato bianco a scaglie e alla crema gialla il cioccolato fondente rimasto a scaglie.
All’interno di una pirofila, quindi, formiamo un primo strato di crema gialla, un secondo strato di savoiardi imbevuti nell’alchermes ed un terzo strato di crema scura; proseguiamo in questo modo, alternando strati di savoiardi e creme. Finiamo con uno strato di crema gialla, spuntoni di panna montata e fili di cioccolato fuso. Lasciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.